Quantcast
Channel: Reading is Believing ♥
Viewing all articles
Browse latest Browse all 771

Talking about #4 TAG « La mia vita da lettore »

$
0
0




Talking about (parlando di) è una rubrica ideata da me. Ad ogni appuntamento tratterò di un argomento diverso. A volte vi proporrò delle top ten, a volte dei meme, a volte semplicemente vi parlerò di ciò che mi passa per la testa riguardo questa o quell'altra cosa, ovviamente e rigorosamente sempre a tema libresco.

Buongiorno ragazzi! Oggi vi propongo un nuovo TAG che ho trovato su youtube ©‎la mia vita da lettore. Ne ho trovati un sacco carini in realtà, questo però è uno di quelli che mi ispirava di più! Le domande sono divise in tre sezioni: passato, presente e futuro.

Passato
#1Quanti anni avevi quando hai iniziato a leggere?
Iniziamo subito con una domanda difficile! Ho imparato a leggere prima dei cinque anni grazie a mia madre, poi una volta più grande - oltre alle favole - leggevo i libri per la scuola e poi quando ho cominciato ad andare alle medie forse, si può dire che ho davvero iniziato.


#2Qual è il titolo del primo libro che hai letto?
Sinceramente? Non lo ricordo proprio. Sono un po' smemorata riguardo a quando ero piccola... più che altro nella mia memoria sono impressi ricordi un po' più traumatici come mio fratello che mi lussava la spalla... e altre cose piacevoli così... .

#3Quale libro ti ha fatto iniziare a leggere con regolarità?
Ecco qui rispondo con più facilità... ho iniziato a leggere con regolarità grazie ai famosi Piccoli brividi! I miei me ne compravano uno quando la domenica andavo con loro al centro commerciale a fare la spesa. Il mio problema era che li finivo un po' troppo in fretta... e quindi ho iniziato a frequentare la biblioteca con una mia amica.

#4Qual è il primo ricordo che hai della lettura?
Mio padre che si sedeva ogni sera vicino al mio letto prima di addormentarmi e si metteva a leggermi le favole! Poi prima di mettermi a nanna definitivamente, mi portava anche sempre un bicchiere d'acqua! La cosa davvero bella però, è che il lettore in famiglia non era lui, ma mia madre e quindi da parte sua era proprio un bel gesto.

Presente
#1Quanti libri possiedi?
Li ho appena contati. Sono ben 206!

#2Quale di questi è il tuo preferito?
Lei mi sta dicendo che... ne devo scegliere solo uno?! Penso che sia Shadowhunters. Le origini - La principessa. L'ho amato davvero tantissimo e mi ha fatto provare emozioni fortissime.

#3Qual è quello che meno ti piace?
Facile! La profezia del lupo - L'eredità dell'ombra di Marilù Monda. Non mi è piaciuto proprio, per niente. Riuscire a finirlo di leggere è stato un parto!

#4Con che frequenza leggi?
Ovviamente leggo ogni giorno! Specialmente la sera, prima di andare a dormire.
Poi ogni tanto faccio qualche eccezione e leggo anche la mattina e a volte al pomeriggio, però la sera è il momento che preferisco.

#5Libri per bambini, per ragazzi o per adulti?
Per ora sono nella fase libri per ragazzi, ma penso dipenda anche molto dalla mia età, prima o poi sono sicura che inizierò anche con i libri per adulti.

#6Con che velocità leggi? Ti reputi veloce, lento o nella norma?
Mi reputo nella norma. Solitamente ci metto dai due ai quattro giorni per finire un libro! Ovviamente ci sono le eccezioni alla regola quando un libro mi piace troppo o troppo poco.

#7Chi è il tuo autore preferito? Spiega perché.
Direi che ora come ora, le mie autrici preferite - sì, rigorosamente donne - sono due: Cassandra Clare e J. K. Rowling, c'è anche Richelle Mead, ma è un gradino più in basso. Cassie perché ha saputo creare un mondo incredibile che mi ha assolutamente conquistata, Joanne alla fine per lo stesso motivo. Lei resterà per sempre nel mio cuore. Sono cresciuta con Harry Potter. Amo quei libri, amo quei film, amo lei. E non smetterò mai. Punto.


#8Edizioni in brossura o rilegate?
Non importa, purché i libri della stessa serie siano della stessa edizione!

#9Chi è il tuo protagonista preferito? Spiega perché.
Rose Hathaway della serie L'accademia dei vampiri. C'è poco da fare, amo Rose. L'ho amata fin dal primo libro quando era ancora immatura e ho continuato ad amarla mentre col passare delle pagine e dei volumi, cresceva sotto ai miei occhi. Unica, vera, forte.

#10Chi è il tuo antagonista preferito? Spiega perché.
Non penso di averne uno. Gli antagonisti per definizione, sono quasi sempre odiosi. Se dovessi proprio scegliere forse direi Severus Piton, che poi alla fine tanto antagonista non è.

#11In media quanto sono lunghi i libri che leggi?
Direi circa 300 pagine, poco più, poco meno.


Futuro
#1Riesci a vedere te stesso coinvolto in una carriera che abbia a che fare in qualche modo con i libri?

Una carriera che abbia a che fare con i libri è proprio il mio sogno. Scrivo da un sacco di tempo e ho già due romanzi nel cassetto che spero riescano a vedere la luce. Uno nuovo invece l'ho appena cominciato. Spero tanto di farcela prima o dopo!
Mi piacerebbe anche lavorare in una libreria o in una biblioteca per essere sempre circondata dai libri e poter scoprire cose nuove. Ma quale lettore non lo vorrebbe?

#2Pensi che gli ebook riusciranno ad avere la meglio sui cartacei?
Assolutamente no! L'ho provato io stessa sulla mia pelle. Gli ebook sono comodissimi, ma non sostituiranno mai la carta. Non c'è discussione.

#3Trasmetterai il tuo amore per la lettura ai tuoi figli?
Certo che sì! Sarà forse un po' dura visto che al mio ragazzo leggere non piace, ma ce la farò sicuramente e mi impegnerò a trasmettergli la mia passione.


Ed ecco che anche questo TAG è finito! Ovviamente se volete rispondere a una o più domande, ben venga... come sempre siete tutti taggati e io sono curiosa di conoscere le vostre risposte... anche se queste domande sono un po' più del solito. Alla prossima!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 771