Quantcast
Channel: Reading is Believing ♥
Viewing all articles
Browse latest Browse all 771

Recensione "Schegge di me" di Tahereh Mafi

$
0
0
Buon pomeriggio lettori! Oggi è una di quelle classiche giornate in cui non ho voglia di far niente. Sospetto i nargilli ne siano responsabili. Va beh, venendo alle cose "serie" ecco in puro stile meglio tardi che mai la mia recensione per Schegge di me di Tahereh Mafi. Libro acclamatissimo da cui mi aspettavo tanto, ma che purtroppo non mi ha detto molto.



Schegge di me
di Tahereh Mafi
Editore: Rizzoli
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 365

Trama:264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam.
Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla.
Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.


Recensione
Juliette all'apparenza può sembrare una ragazza normale, come tutte le altre, peccato che fin troppo spesso le apparenze nascondo molto. Juliette infatti, ha una capacità alquanto singolare da quando era bambina: ogni volta che tocca un essere umano - o che un essere umano tocca lei - a pelle scoperta, gli infligge incredibile pena e dolore appropriandosi della sua energia vitale e assorbendola a suo vantaggio.
Juliette odia se stessa profondamente per questo. Più di ogni altra cosa vorrebbe poter toccare le altre persone, sentire il calore di un abbraccio, la passione dietro a un bacio, ma è convinta che non ne avrà mai occasione.

Persino i suoi genitori l'hanno abbandonata affidandola al governo e Juliette è ormai imprigionata in una cella da molto tempo quando arriva Adam a cambiare tutto il suo mondo e finalmente le viene restituita una parvenza di libertà, ma non senza che le venga chiesto qualcosa in cambio dall'ambiguo e manipolatore Warner che vuole usare il suo dono per i propri scopi.

Mi aspettavo di trovare tante cose in questo libro. Una storia originale e indimenticabile, dei personaggi singolari, una trama avvincente, ma non è affatto stato così. Forse le mie aspettative erano fin troppo alte, non saprei dire.
Purtroppo la storia non mi è sembrata particolarmente eccezionale o innovativa. Non ho apprezzato il fatto che il romanzo ruoti praticamente attorno a tre personaggi soltanto. Adam è il solito bravo ragazzo dal cuore d'oro, Warner il solito cattivo dall'infanzia tormentata. Non sono riuscita a farmi andare a genio nemmeno Juliette, la protagonista, che per gran parte della narrazione non fa che lamentarsi e commiserarsi senza reagire. L'ho trovata debole e passiva. Vogliamo poi parlare del fatto che solo Adam riesca a toccarla senza restarci secco? Ho trovato questo stratagemma usato dall'autrice piuttosto patetico.
Inoltre, questa specie di società distopica creata dall'autrice, non mi ha per niente convinta. Vengono date pochissime informazioni e senza particolare criterio. O meglio, vengono dette più che altro le cose più futili, ma non ci sono veri e propri approfondimenti che facciano bene capire al lettore qual è la situazione in modo concreto.

Insomma in conclusione, nonostante abbia abbastanza apprezzato lo stile della Mafi e, nonostante abbia trovato il libro molto scorrevole, la lettura non è riuscita a coinvolgermi come avrei voluto, anzi, tutt'altro. Sono rimasta per la maggior parte del tempo indifferente, non riuscivo a provare empatia. Non so cosa non abbia funzionato tra me e questo libro, non so ancora se leggerò i seguiti visto che il primo approccio non è stato dei migliori. Per me questo romanzo resta un grande punto interrogativo.



Shatter me di Tahereh Mafi
  1. Schegge di me, 2012 (Shatter me, 2002)
  2. Inedito (Unravel me, 2013)
  3. Inedito (Ignite me, 2013)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 771

Trending Articles


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


Tagalog Quotes About Crush – Tagalog Love Quotes


OFW quotes : Pinoy Tagalog Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


INUMAN QUOTES


Sapos para colorear


Break up Quotes Tagalog Love Quote – Broken Hearted Quotes Tagalog


Patama Quotes : Tagalog Inspirational Quotes


5 Tagalog Relationship Rules


Re:Mutton Pies (lleechef)