Quantcast
Channel: Reading is Believing ♥
Viewing all articles
Browse latest Browse all 771

Recensione "Raccontami di un giorno perfetto" di Jennifer Niven

$
0
0
Buongiorno lettori! Oggi sono qui per lasciarvi il mio pensiero riguardo a un romanzo molto atteso che io stessa non vedevo l'ora arrivasse sugli scaffali delle librerie italiane, Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven. Un romanzo da cui mi aspettavo davvero molto, ma che è stato più traumatico - e purtroppo non mi riferisco a un trauma positivo - di quel che pensassi. Vi avviso: la recensione è un po' lunga e per lo più delirante, ma non ho saputo fare di meglio.



Raccontami di un giorno perfetto
di Jennifer Niven

Editore: DeAgostini
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 415

Trama:È una gelida mattina d’inverno quella in cui Theodore Finch decide di salire sul tetto della scuola solo per capire che cosa si prova a guardare di sotto. L’ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo.
Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due animi fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d’auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi iniziano a provare la vertigine che li legherà nei mesi successivi. Una vertigine che per lei potrebbe essere un nuovo inizio, e per lui l’inizio della fine… Un romanzo straordinariamente toccante. Una storia che spezza il cuore in tutti i modi possibili.


Recensione
Come si evince dalla quarta di copertina, Violet e Finch sono due adolescenti, frequentano la stessa scuola, ma non potrebbero essere più diversi. Violet è sempre stata una ragazza popolare e ben voluta, Finch invece è sempre stato emarginato da tutti per via dei suoi comportamenti inusuali.
Finch e Violet, contro ogni previsione o aspettativa, si ritrovano una mattina sulla torre campanaria della scuola, agli angoli opposti, pronti a saltare. Per Finch non è una novità pensare alla morte e a come togliersi la vita, ma appena vede Violet decide di interrompere il suo progetto e di andare a salvarla.

È davvero davvero difficile per me parlare di questo romanzo. Mi è capitato di fare fatica altre volte a scrivere delle recensioni, ma con questo libro è diverso. E non perché mi sia piaciuto tanto da lasciarmi senza parole, ma forse più il contrario.
Il problema è che, in tutta sincerità, mi aspettavo un romanzo profondo, emozionante e struggente. Ero pronta a lasciarmi trasportare, a sorridere e anche a piangere, perché no. Ho iniziato la lettura a cuore aperto, ma non ho sorriso e non ho pianto, ho solo provato angoscia e apatia e una grandissima tristezza. La Niven ha preso il mio cuore e si è divertita a stropicciarlo e a dipingerlo di nero senza regalarmi niente in cambio. Pensate che la scorsa notte ho pure fatto una specie di sogno che nemmeno ricordo a riguardo, un sogno brutto però.

Non sono sicura di riuscire a esprimere con chiarezza ciò che penso riguardo a questo libro. Di solito, quando arriva il momento che decido di approcciarmi a una lettura come questa, mi aspetto di provare cose belle e cose brutte. Questo libro però, mi duole dirlo, mi ha solo lasciato cose brutte. Non sono riuscita a scorgere la luce alla fine del tunnel, era troppo lieve, l'oscurità era molto più invitante e non ho potuto fare a meno di crogiolarmi nel buio. Di più non posso dire o rischio di lasciar trapelare troppi aspetti della trama e di rovinare la lettura a chi vuole dare una possibilità a questa storia.

Posso dirvi comunque che Finch mi è entrato sottopelle e l'ho davvero apprezzato come personaggio e per certi versi l'ho sentito molto vicino perché nella vita ho avuto brutte esperienze che mi hanno portato, e ogni tanto mi portano ancora, a sentirmi come lui e sono arrivata a comprenderlo senza sforzo. Violet invece, tutt'altra storia. Per quanto mi sia sforzata di capirla e per quanto abbia giustificato e trovato plausibile ogni suo comportamento pur non condividendolo, l'ho trovata troppo piatta. Al contrario di Finch che mi ha dato moltissimo, Violet non mi ha lasciato praticamente nulla.

Insomma, come avete visto, questo ammasso di pensieri confusi e sconclusionati, non somiglia molto a una recensione.Raccontami di un giorno perfetto mi ha lasciata interdetta, triste e con l'angoscia fin sopra le orecchie. Mi aspettavo la luce, mi aspettavo uno spiraglio di speranza, un sorriso accennato, invece no. E sapete una cosa? Se potessi tornare indietro e se potessi scegliere consapevolmente, non rileggerei questo libro.È stato semplicemente troppo, ma non nel modo in cui doveva essere, o almeno non per me.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 771

Trending Articles


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


KASAMBAHAY BILL IN THE HOUSE


Girasoles para colorear


Presence Quotes – Positive Quotes


EASY COME, EASY GO


Love with Heart Breaking Quotes


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


FORTUITOUS EVENT


Pokemon para colorear


Sapos para colorear


Smile Quotes


Letting Go Quotes


Love Song lyrics that marks your Heart


RE: Mutton Pies (frankie241)


Hato lada ym dei namar ka jingpyrshah jong U JJM Nichols Roy (Bah Joy) ngin...


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes