Quantcast
Channel: Reading is Believing ♥
Viewing all articles
Browse latest Browse all 771

Reading the movie "Shadowhunters - Città di ossa" Special - Tappa #2

$
0
0
Salve ragazzi!
Pensavate mi fossi dimenticata di voi e del post vero? No, niente affatto, sono solo stata un po' indaffarata. Sono finalmente tornata a casa ieri sera e oggi è stata una giornata un po' frenetica, ma eccomi qui col vostro adorato post! Ho anche fatto delle gif appositamente per l'occasione! Erano mesi che non ne facevo. Enjoy!

GDL Recap Capitolo 1 - Capitolo 9

In questi primi capitoli veniamo introdotti al mondo creato da Cassandra Clare. Clary è un'adolescente con una madre apprensiva e un miglior amico piuttosto nerd a cui vuole molto bene. Un giorno ad un club tutto per lei cambia quando vede delle persone che nessun altro può vedere: Jace, Isabelle ed Alec che le parlano inaspettatamente di demoni e di cose che lei non capisce e ignora.
In seguito sua madre Jocelyn si comporta in modo strano e poi sparisce a quanto pare presa da un demone. Clary viene attaccata e Jace la porta all'Istituto - il luogo in cui si rifugiano i Cacciatori - in cui conosce anche Hodge, il tutore dei ragazzi Lightwood, che le spiega cosa sono gli Shadowhunters. Grazie a Jace si scopre che in qualche modo senza saperlo anche Clary è una di loro.

Reading the movie

Ho pensato durante la lettura, che potesse essere carino segnarmi per poi riportarvi, alcuni paragrafi di scene che abbiamo visto nel trailer! Queste sono alcune delle scene che riguardano i capitoli della prima tappa. Ne troverete altre anche nei prossimi post!

Pochi minuti prima, Jace non c'era.
«Cosa c'è?» Simon aveva seguito il suo sguardo, ma dalla sua espressione era evidente che non vedeva Jace.
Io però ti vedo. Pensando a questo, Clary fissò Jace, il quale sollevò una mano affusolata per salutarla. Un anello scintillò tra le sue dita. Il ragazzo si alzò in piedi e si avviò senza alcuna fretta verso la porta. Le labbra di Clary si dischiusero per la sorpresa. Jace se ne stava andando.
Sentì la mano di Simon sul braccio. Stava chiamando il suo nome, le stava chiedendo se c'era qualcosa che non andava. Lei lo sentiva a malapena.

«Non ho la minima idea di cosa stai dicendo.»
«Non sai un granché, vero?» disse Jace. Nei suoi occhi dorati c'era una sorta di indolente disprezzo. «Tu sembri una mondana come tutte le altre, eppure mi vedi. È un bel rompicapo.»
«Cos'è una mondana?»
«Una mortale. Una persona del mondo degli umani. Una come te.»
«Ma anche tu sei umano.»
«Sì» disse lui. «Ma non sono come te.» Il suo tono non era di chi sta sulla difensiva. Sembrava che non gli importasse che lei gli credesse oppure no.

«E voi Cacciatori cosa siete?»
«A volte ci chiamano Nephilim» disse Hodge. «Nella Bibbia erano il frutto dell'unione di angeli ed esseri umani. Secondo la leggenda, gli Shadowhunters furono creati più di mille anni fa, quando gli umani stavano per essere distrutti dalle invasioni di demoni provenienti da altri mondi. Uno stregone evocò l'angelo Raziel, che mescolò in una ciotola un po' del proprio sangue con del sangue umano e lo diede da bere agli uomini. Coloro che bevvero il sangue dell'Angelo divennero Cacciatori, e così i loro figli e i figli dei loro figli. La ciotola da allora fu conosciuta come la Coppa Mortale.

Quando trovò il telefono, era già alla terza chiamata. Se lo portò all'orecchio. «Mamma?»
«Oh, Clary. Oh, grazie a Dio!» Un brivido di paura corse lungo la spina dorsale di Clary. Sua madre sembrava in preda al panico. «Ascoltami...»
«È tutto a posto, mamma. Sto bene. Torno a casa subito...»
«No!» La voce di Jocelyn era arrochita dal terrore. «Non tornare a casa! Hai capito cosa ho detto, Clary? Non tornare a casa. Vai da Simon... Vai dritta a casa di Simon e restaci finché io...» Fu interrotta da un rumore di sottofondo, il suono di qualcosa che cadeva, qualcosa che andava in frantumi, qualcosa di pesante che colpiva il pavimento...
«Mamma!» urlò Clary nel telefono. «Mamma, stai bene?»

Voi che state leggendo il libro insieme o che l'avete già letto, cosa ne pensate riguardo alla fedeltà delle scene? Non ho riportato ad esempio quella del Pandemonium perché è leggermente diversa. Clary infatti vede Jace uccidere il demone in mezzo alla folla, nel libro invece insegue lui, Isabelle e Alec in dei locali privati. Un'altra scena diversa è quella del divoratore, ucciso da Jace invece che da Clary.
Si sa che nei film fanno sempre qualche piccolo cambiamento, per ora però non sembra niente di grave o insensato, ma mi sa che per giudicare meglio dovremo prima vedere il film!

Clary & Lily Collins

Clary Fray è la protagonista della serie. All'inizio può sembrare una ragazza come tante, ma ben presto scopre di avere sangue di Cacciatore e si trova a dover affrontare situazioni difficili come il rapimento di sua madre, scomparsa misteriosamente a causa di un certo Valentine.
Cresciuta senza padre, Clary comunque è forte e nonostante continui a farsi domande su se stessa e sulla vera identità di sua madre, affronta tutto nel migliore dei modi, con coraggio, appoggiandosi anche a Jace.

Tutti dicevano sempre a Clary che assomigliava a sua madre, ma lei quella somiglianza non la vedeva proprio. L'unica cosa simile che avevano era la struttura fisica: erano tutt'e due magre, con il petto poco pronunciato e i fianchi stretti. Clary sapeva di non essere bella come sua madre. Per essere bella dovevi essere alta e flessuosa. Se eri bassa come Clary, che superava di poco il metro e cinquanta, al massimo potevi essere carina. Non bella, e nemmeno affascinante: carina. Se poi ci si mettevano anche i capelli color carota e una faccia piena di lentiggini, lei e sua madre erano simili come una bambola di pezza con i capelli rossi e Barbie.
Jocelyn aveva un modo aggraziato di camminare che faceva voltare la gente per strada. Clary, al contrario, non faceva altro che inciampare dappertutto e la gente si voltava a guardarla soltanto quando finiva dritta distesa per terra.

A dare il volto a Clary c'è la splendida attrice britannica Lily Collins, figlia del celebre musicista Phil Collins, che negli ultimi anni è riuscita a farsi conoscere sul grande schermo.
L'abbiamo vista prima nell'apocalittico Priest, poi al fianco di Taylor Lautner nell'action movie Abduction e infine nei panni di una tenerissima e insolita Biancaneve.
All'inizio dell'anno poi si è aggiudicata uno dei ruoli principali in Love, Rosie - adattamento del romanzo Scrivimi ancora di Cecelia Ahern, dove recita insieme a Sam Claflin - e anche quello della protagonista in Orgoglio e pregiudizio e zombie!
La carriera di Lily sta decisamente decollando grazie al ruolo nel nostro adorato film! Cosa ne pensate di lei?È come vi eravate immaginati che fosse Clary? Approvate?

Jace & Jamie Campbell Bower

Jace è il nostro caro co-protagonista maschile nella serie. Sua madre è morta quando era molto piccolo ed infatti lui è stato cresciuto da suo padre.
In seguito alla morte di quest'ultimo causata da alcuni demoni, Jace si è trasferito a vivere all'Istituto in compagnia dei Lightwood che lo hanno adottato e accolto come se fosse un loro figlio, Alec infatti è più di un fratello, è il suo compagno di combattimento, il suo parabatai.
Jace si mostra scontroso, duro, sicuro di sé e della sua bellezza e molto sarcastico.

Seduto su un divano verde stinto lì vicino c'era Jace. Indossava gli stessi abiti neri che aveva addosso l'altra volta. Le sue braccia erano nude e coperte di simboli scuri, di strani disegni di schemi e linee. Ai polsi portava grossi bracciali di metallo e da quello di sinistra Clary vide Spuntare il manico d'osso di un coltello. La stava guardando con l'angolo della bocca sollevato in una smorfia divertita.

A prestare il volto a Jace, è l'attore britannico Jamie Campbell Bower. Jamie è indubbiamente un ragazzo talentuoso quanto particolare e ribelle. Oltre a recitare infatti, sa suonare e cantare e ha una band.
Durante la sua carriera, si è fatto strada in saghe molto importanti come Harry Potter - nei panni del mago oscuro Grindelwald - e Twilight - nei panni del crudele vampiro Caius.
Tutti però ruoli non troppo di spicco. Si è poi fatto notare nel musical Sweeney Todd di Tim Burton in cui ha recitato a fianco ad ottimi attori come Johnny Depp ed Helena Bonham Carter.
È infine stato scelto finalmente per il ruolo maschile principale di Città di ossa, di sicuro per lui un bel traguardo! Che ne pensate? Corrisponde alla fine all'immagine che vi eravate fatti di Jace?

Chi ha detto cosa?

Scusate se ancora non ho avuto il tempo di assegnare i punti per il cruciverba della scorsa settimana, nei prossimi giorni vedrò di rifarmi! Intanto, per questa seconda tappa, vi propongo un altro gioco. Di seguito trovate una serie di frasi da me tradotte, dette da Lily e Jamie durante varie interviste. Voi dovrete dirmi chi dei due ha detto cosa, secondo voi!
Come al solito basterà inviarmi le risposte via mailreadingisbelieving@live.com! I primi tre a darmi almeno 6/10 risposte corrette riceveranno 10 punti. Gli altri soltanto 5. Chi però mi darà tutte e 10 le risposte corrette, riceverà comunque 10 punti! Vi ricordo che potete guadagnare punti pubblicizzando l'iniziativa, ogni pubblicità vale 1 punto.

1. C'è del romantico nella storia. Ovviamente si tratta di Simon, Jace e Clary, ma i tre non costituiscono un triangolo vero e proprio. Ogni personaggio ha un tipo di relazione diversa con gli altri. La parte romantica è soltanto una piccola porzione di questa epica avventura.
2. Voglio dimostrare alle persone che avrebbero detto che non potevo farlo, che invece posso davvero. Se riuscirò a convincere almeno il 50% di chi la pensava così, allora potrò considerarmi soddisfatt*.
3. Come sono riuscit* a fare mio il personaggio? Suppongo che come capita ogni volta, ognuno apporta ai ruoli che interpreta le proprie esperienze.
4. Quando ho visto la libreria dell'istituto in cui ci sono un sacco di scene di combattimento, è stata la prima volta che ho pensato "È esattamente come mi ero immaginat*"
5. È davvero pien* di energia ed è molto professionale. È stato proprio come se il personaggio prendesse vita sotto ai miei occhi! Sono molto fier* di l*i.
6. Abbiamo iniziato ad allenarci tre mesi prima delle riprese (...) per fortuna nel sequel riuscirò a mostrare le abilità che ho appreso in modo approfondito e sarà fantastico.
7. Quando ho scoperto di aver avuto il ruolo, ho visto che un sacco di persone stavano twittanto a riguyardo. So che interpreterò un personaggio di una serie di libri davvero famosa, ma per un attimo mi ero dimenticat* di quanti fan avessero i libri (...) mi sono sentita sollevat* quando ho visto che la gente twittava roba tipo "Oh, siamo così eccitati. Ce l* vediamo tantissimo come X non vediamo l'ora di vederl*". Non so cosa avrei fatto se non gli fossi piaciut*.
8. Il mio allenamento è stato davvero vario. Mi sono esercitat* per mesi. Ho fatto arti marziali. Tutto quello che vedete del trailer, l'ho fatto davvero io. Tutto quello che vedete nel film, l'ho fatto davvero io.
9. Oggi abbiamo girato sul set dell'Istituto. La prima volta che ci ho messo piede mi sono emozionat*. Quando leggo un libro, mi ritrovo più ad immaginarmi gli scenari che i personaggi.
10. Sono fan delle storie fantastiche da quando ero piccol*, e per questo progetto giriamo in un sacco di location fantastiche (...) soltanto qualcuno come Harald Zwart poteva essere in grado di ricreare tanto bene questo mondo.

Il gruppo di lettura

Lo scopo di coloro che seguono il GdL questa settimana, è leggere da Capitolo 1 a Capitolo 8. Ho aggiunto un capilo rispetto a quanto progettato inizialmente visto che il post del 7 l'ho spostato al 9. Buona lettura! In questo post ovviamente potete commentare, oltre al resto, i capitoli letti, senza però fare spoiler su cosa succede in seguito!

Calendario degli eventi

24/07 |Post introduttivo
31/07 |Tappa #1
Gruppo di lettura›› Da capitolo 1 a capitolo 8
Speciale›› Introduzione al film e al cast + trailer
09/08 |Tappa #2
Gruppo di lettura›› Da capitolo 9 a capitolo 12›› IN CORSO
Speciale›› Clary & Jace - Lily & Jamie
14/08 |Tappa #3
Gruppo di lettura›› Da capitolo 13 a capitolo 18
Speciale›› Simon & Isabelle - Robert & Jemima
21/08 |Tappa #4
Gruppo di lettura›› Da capitolo 19 a Epilogo
Speciale›› Alec & Magnus - Kevin & Godfrey
28/08 |Tappa #5
Gruppo di lettura›› Conclusione
Speciale›› Jocelyn, Luke & Valentine - Lena, Aidan & Jonathan


E anche per oggi è tutto! Spero che il post vi sia piaciuto! Ora me ne vado a nanna, voi commentate, commentate, commentate :D

Viewing all articles
Browse latest Browse all 771