Quantcast
Channel: Reading is Believing ♥
Viewing all articles
Browse latest Browse all 771

Best of 2013 - Tutte le migliori letture dell'anno!

$
0
0


Buona sera lettori! È ormai qualche giorno che non posto niente, ma va beh in questo periodo latitiamo un po' tutti. Ovviamente però l'appuntamento annuale con questo post non poteva mancare! Ho dato un'occhiata a quanto avevo fatto l'anno scorso e mi ero limitata a dire il libro migliore per ogni genere, ma questa volta voglio fare una cosa diversa. Voglio spendere poche righe per ogni libro che apparirà in questo post, per farvi capire come mai l'ho tanto amato e lo consiglio. Pronti?

L'età sottile
Il primo libro di questo elenco non poteva che essere L'età sottile di Francesco Dimitri! L'anno scorso non compariva nemmeno un libro italiano in questa lista, quest'anno invece, in vetta c'è proprio un libro made in Italy e non potrebbe essere altrimenti. Non mi stancherò mai di consigliare questo romanzo, c'è poco da fare. Avevo aspettative altissime quando ho iniziato a leggerlo, ma non avrei mai immaginato di amarlo fino a questo punto. Ci ho trovato tutto quello che vorrei ci fosse sempre in ogni romanzo che leggo: innovazione, originalità, diversità. Poi mi sono anche innamorata dello stile dell'autore, del suo modo di raccontare le cose. Insomma, se non l'avete ancora fatto, leggetelo!


La principessa
Ed ecco che fa la sua comparsa il libro che quest'anno mi ha fatto provare le emozioni più forti, Shadowhunters, le origini - La principessa di Cassandra Clare. Nonostante io legga tantissimo e spesso resti coinvolta dalle mie letture, non capita spesso che riesca a provare emozioni tanto forti come mi è successo con questo romanzo. Questo capitolo conclusivo della trilogia The infernal devices mi ha fatto proprio scoppiare il cuore. C'è stato un momento in cui, dopo aver letto una semplice frase, ho dovuto chiudere il libro e non sono riuscita a riaprirlo per un pezzo perché avevo bisogno di tempo per riprendermi. Non ci sono proprio parole per descrivere l'ondata di emozioni da cui sono stata travolta! Un finale semplicemente perfetto. Questa resterà sempre una delle mie saghe preferite e la considero di gran lunga superiore rispetto alla saga "principale"The mortal instruments.

Raven boys
Se la Stiefvater era riuscita ad affascinarmi, ma non ad ammaliarmi del tutto anni e anni fa con Shiver, sta volta è riuscita a convincermi al 100% con Raven boys! Ne avevo sentito parlare benissimo e mi aspettavo tantissimo. Non ne sono rimasta affatto delusa. Non ci ho messo molto per entrare in sintonia con Blue, con la sua strana famiglia dotata e con i fantastici ragazzi corvo della Aglionby. Tutto di questo libro mi ha conquistata. La storia intricata e studiata nei minimi dettagli, i colpi di scena che mi hanno lasciata a bocca aperta, le atmosfere. Non c'è stato niente che avrei voluto fosse diverso! Non vedo l'ora che escano i prossimi volumi per vedere dove questa storia conduce.


Colpa delle stelle
E anche in questo caso, c'è poco da fare... Green mi ha fregato! Ho iniziato a leggere Colpa delle stelle sapendo che era triste, sapendo che non era un libro leggero e che probabilmente mi avrebbe spezzato il cuore e soprattutto, sapendo che un sacco di lettrici ci avevano versato sopra parecchie lacrime.
Eppure, per quanto pensassi di essere pronta, non lo ero. Mi ha spezzato il cuore, sì, ma non nel modo in cui pensavo lo avrebbe fatto. Imperdibile! E per quanto nel libro mi sia solo commossa in una certa scena, so che quando andrò a vedere il film invece un bel pianto non me lo toglierà proprio nessuno. Meglio che preparo i fazzoletti fin da adesso!


I segreti di Amber House
I segreti di Amber Houseè uno di quei libri che ti entrano dentro a poco a poco. All'inizio mi sembrava un libro come un altro, non mi aspettavo chissà cosa, eppure alla sera, quando mi mettevo a leggerlo prima di dormire, non riuscivo a metterlo giù. In una sola parola? Ipnotico! Piano piano, più le pagine passavano, più imparavo a conoscere la protagonista e più entravo in sintonia con lei, ma cosa più importante, più mi affezionavo alla magnifica Amber House. Forse è proprio la casa ad essere la vera protagonista della storia e non sapete cosa darei per metterci piede davvero! Spero tanto che i seguiti non tardino ad arrivare perché sarebbe un vero peccato essere costretta a leggerli in lingua.

Allegiant
Poteva forse mancare Allegiant? Conoscerete tutti penso la trilogia distopica di Veronica Roth. Questo ultimo volume è uscito qualche mese fa in America e io non ho saputo resistere, dovevo sapere come tutto sarebbe andato a finire. Soprattutto perché circolavano spoiler poco piacevoli e non volevo beccarmene involontariamente nessuno e rovinarmi tutto come mi è successo in passato. Non avrei potuto fare scelta migliore. Il libro, nonostante la sua lunghezza, si è lasciato leggere d'un fiato e Veronica non mi ha assolutamente delusa! Avevo una gran paura che potesse accadere dopo aver letto il finale di Insurgent, ma ho troppo sottovalutato la Roth che si è semplicemente superata. E ragazzi, per la seconda volta nella vita davanti a un libro - quindi capirete da soli quanto sia raro che accada - ho pianto come una fontana!

Per ultimi, ma non meno importanti, volevo quantomeno nominare - senza dilungarmi se no finisce che vi annoio - questi cinque libri. Tutto ciò che sappiamo dell'amore mi è piaciuto tantissimo, una storia d'amore contemporanea un po' drammatica che ho davvero apprezzato. Ogni giorno unico e particolarissimo, merita di essere letto. Proibito ormai lo conoscerete tutti, tratta un tema molto delicato ed è uno di quei libri che lascia sconvolti e che fa riflettere moltissimo. Chaos, il continuo di Delirium, è riuscito a piacermi molto più del suo predecessore, non vedo l'ora di leggere il volume conclusivo. Infine c'è Poison princess che ho adorato per l'originalità e singolarità della storia!

Ebbene per questo post è tutto! Spero di non aver blaterato troppo. Di alcuni di questi libri non smetto mai di parlarne, lo so, ma è perché secondo me meritano davvero tantissimo.
Fatemi sapere se ne avete letto qualcuno oppure se ce n'è qualcuno che ancora non avete letto e che vi ispira! Alla prossima!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 771