Quantcast
Channel: Reading is Believing ♥
Viewing all articles
Browse latest Browse all 771

Recensione "Evernight" di Claudia Gray

$
0
0
Buonasera bloggeriani! Oggi vi propongo la recensione di Evernight di Claudia Gray, uno dei libri della mia TBR List che aspettava di essere letto ormai da un po'.
Inizialmente dopo un po' che prendeva polvere, avevo deciso di non leggerlo e l'avevo messo disponibile in scambio. Una ragazza questa settimana me l'ha chiesto e allora ho deciso di fare uno sforzo e di dargli una possibilità.
Purtroppo però, cercando opinioni su GoodReads, mi sono ritrovata davanti l'intera trama in due righe - senza che fosse segnalato lo spoiler - e allora non sono riuscita a godermi la lettura al 100%.



Evernight
di Claudia Gray

Editore: Mondadori
Prezzo: 9,50 €
Pagine: 293

Trama:"Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te."
E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte stare.
Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via.



Recensione
Bianca è una ragazza timida e impacciata, molto legata ai suoi genitori che si sono sempre preoccupati di non farle mancare nulla, crescendola nel migliore dei modi.
Quando però i due accettano un posto da professori e la obbligano a trasferirsi al collegio di Evernight, Bianca non ne è affatto felice. Le mancano i suoi amici, la scuola le sembra quanto mai tetra, non conosce nessuno e non riesce a sentirsi a casa.

Bianca riesce però a ricredersi un tantino quando si scontra con Lucas nel giardino della scuola durante il primo giorno. Il ragazzo le fa subito un'ottima impressione, con lui si sente a suo agio e la permanenza non le sembra più tanto sgradevole.
Entrambi, presi l'uno dall'altra, non immaginano nemmeno che a separarli ci sono dei segreti molto più grandi di loro. Lei nasconde qualcosa e anche lui, persino l'Accademia di Evernight non è quello che sembra.

La lettura è stata abbastanza piacevole e scorrevole, soltanto di rado ho incontrato qualche punto morto. L'autrice è riuscita a sfruttare una buona idea per scrivere una storia suggestiva, seppur piena di clichè e un po' banale.

Tuttavia il romanzo è privo di una buona caratterizzazione dei personaggi - che vengono abbastanza trascurati al di fuori dei protagonisti Bianca e Lucas - di ritmo e anche di quel brio in più che fa accendere qualcosa nel lettore.

Sicuramente avrei apprezzato di più la lettura parecchi anni fa, quando ero un po' più immatura e andavo matta per i libri sui vampiri. Probabilmente non proseguirò nemmeno nella lettura degli altri volumi della saga, piuttosto propenderò per qualcosa di più originale e fresco.



Evernight di Claudia Gray
  1. Evernight, 2009 (Evernight, 2008)
  2. Stargazer, 2010 (Stargazer, 2009)
  3. Hourglass, 2010 (Hourglass, 2010)
  4. Afterlife, 2011 (Afterlife, 2011)
  5. Balthazar, 2012 (Balthazar, 2012)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 771